"Premio Roma", parla viterbese il formaggio caprino più buono d'Italia

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | il consigliere regionale valentini: «premiata qualità del territorio»

"Premio Roma", parla viterbese
il formaggio caprino più buono d'Italia

L’azienda agricola Monte Jugo di Viterbo si è infatti aggiudicata l'ambito titolo, classificandosi al primo posto anche nella sezione Lazio, tipologia formaggi caprini stagionati

Redazione Online

Da sinistra: Riccardo Valentini e Ferdinando Ciambella
Da sinistra: Riccardo Valentini e Ferdinando Ciambella

È viterbese il formaggio caprino più buono d’Italia. L’azienda agricola Monte Jugo di Viterbo si è infatti aggiudicata il “Premio Roma”, giunto alla sua 11° edizione, sezione nazionale tipologia formaggi caprini a latte crudo, classificandosi al primo posto anche nella sezione Lazio, tipologia formaggi caprini stagionati.

Il premio ha l'obiettivo di selezionare e premiare i migliori formaggi.

«Alleviamo cinquecento capre razza Saanen di alto valore genetico alimentate unicamente con foraggi e cereali di propria produzione. Abbiamo inoltre adottato – spiega Ferdinando Ciambella, titolare dell’azienda nata alla fine dell’800, figlio di tre generazioni di imprenditori – un rigoroso sistema di controllo e tutela del benessere animale e della qualità dei prodotti, attraverso collaborazioni costanti con centri di ricerca e sperimentazione. Allevamento, alimentazione, mungitura, lavorazione, stagionatura, e confezionamento. Il tutto – sottolinea Ciambella – con un obiettivo: un perfetto e autentico sistema di filiera».

«È stata premiata la qualità del nostro territorio – dichiara Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale – ed è stato premiato un sistema di filiera che coinvolge tutte le fasi dell’attività agricola: dalla produzione alla vendita. Un sistema su cui investire puntando, con il prossimo Programma di Sviluppo Rurale, sulla trasformazione, aspetto fondamentale delle politiche di filiera sul nostro territorio».

Lunedì 9 giugno 2014

© Riproduzione riservata

7268 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: