"Natale in Arte al Museo", prove tecniche per la nuova rete dei poli espositivi in città

Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | dal 12 dicembre al 6 gennaio

"Natale in Arte al Museo", prove tecniche
per la nuova rete dei poli espositivi in città

Per la prima volta insieme il Museo della Ceramica e quello Civico di Viterbo in una serie di eventi che prevedono concerti, conferenze e degustazioni di prodotti tipici natalizi

di Sabrina Mechella

Da sinistra: Cristina Bugiotti, Mario Brutti e Antonio Delli Iaconi
Da sinistra: Cristina Bugiotti, Mario Brutti e Antonio Delli Iaconi

Venerdì 12 dicembre 2014 prende il via la terza edizione della manifestazione “Natale in Arte al Museo” organizzata dalla soc. coop. Girolamo Fabrizio in collaborazione con la Fondazione Carivit e il Comune di Viterbo – assessorato alla Cultura. La presentazione dell’evento stamani, nella sede del Museo della Ceramica in via Cavour, alla presenza del presidente della Fondazione Carivit, Mario Brutti, dell’assessore comunale alla Cultura, Antonio Delli Iaconi e di Cristina Bugiotti, presidente della società cooperativa Girolamo Fabrizio. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 12 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 presso il Museo della Ceramica della Tuscia e il Museo Civico di Viterbo. In programma concerti, conferenze e degustazioni di prodotti tipici natalizi. L’iniziativa vede per la prima volta i due musei viterbersi unirsi in un unico progetto. Per tutta la durata degli eventi i due musei saranno a ingresso gratuito.

«Una città che va approfondita, questo secondo me dovrebbe essere lo slogan di Viterbo – ha affermato Brutti – una capoluogo che svela le sue bellezze nascoste un poco alla volta e la nostra iniziativa è il primodal passo per cercare di mettere in rete i musei viterbesi». «Questa iniziativa è l’inizio di un percorso – gli ha fatto eco Delli Iaconi - un’occasione per mettere in pratica un sistema museo che consiste in un circuito in cui tutte le varie realtà cittadine espositive non siano a sé stanti ma dialoghino tra loro. Il prossimo passo, del quale ancora non possiamo dare i tempi esatti, sarà quello di emanare un bando per un nuovo servizio turistico comunale che utilizzi non solo le risorse umani ma anche le nuove tecnologie disposizione».

Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

L’evento si inaugura presso il Museo della Ceramica della Tuscia con la mostra permanente “Omnia Corpus Figulorum”. Gli spazi del Museo della Ceramica della Tuscia sono stati riallestiti per accogliere, per la prima volta, l’esposizione dell’intera collezione di Ceramiche da Spezieria e d’Amore del XV e XVI secolo e Ceramiche da Tavola dal XIV al XVII secolo. I visitatori potranno ammirare il bellissimo Albarello datato 1499 riportante sul cartiglio la scritta “Ell. Indo. M.” che conteneva un medicamento preparato con spezie arrivate dalle “Indie” ovvero dall’America. Sullo stesso albarello è dipinto un busto di donna con la scritta “Memento” (“Ricorda”) a testimonianza dell’omaggio rivolto alla donna amata. Questo straordinario manufatto ha ispirato lo studio di tutta la collezione che comprende vasi policromi e in terracotta, in molti casi contenenti il linguaggio amoroso e/o l’indicazione della spezia che in essi era contenuta. Del corredo fanno parte inoltre ampolle di vetro, strumenti chirurgici utilizzati nel laboratorio dello speziale, macine per la triturazione delle erbe officinali e una campana da fornace utilizzata per distillare le acque.

Di particolare interesse storico è la raccolta di ceramiche da tavola quale testimonianza di una importante varietà tipologica e decorativa tra il Medioevo e l’Età Moderna.

Il programma degli incontri
Il programma degli incontri

All’interno del programma di “Natale in Arte al Museo” sono previsti inoltre i seguenti appuntamenti con ingresso gratuito:

Venerdì 12 dicembre 2014 ore 16 MUSEO DELLA CERAMICA DELLA TUSCIA 

Conferenza “Cibo e potere: i banchetti di Paolo II e Cola di Rienzo” tenuta dalla prof.ssa Anna Modigliani, professore associato di Storia Medievale presso l’Università degli Studi della Tuscia – Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali (DISBEC)

Sabato 13 dicembre 2014 ore 16.30 MUSEO CIVICO

Concerto Jazz Mario Corvini Trio

Mario Corvini, trombone

Stefano Micarelli, chitarra

Enrico Mianulli, contrabbasso

Alle ore 17.30 seguirà la degustazione di prodotti tipici natalizi

Domenica 14 dicembre 2014 ore 17.00 MUSEO DELLA CERAMICA DELLA TUSCIA 

Concerto Jazz Daniele Raimondi e Leonardo Corradi Trio

Daniele Raimondi, tromba

Leonardo Corradi, organo Hammond

Andrea Nunzi, batteria

Venerdì 19 dicembre 2014 ore 16.30 MUSEO DELLA CERAMICA DELLA TUSCIA 

Presentazione del volume del dott. Luca Pesante

“La ceramica nel Seicento tra Lazio, Umbria e Toscana”

Sabato 20 dicembre 2014 ore 16.30 MUSEO CIVICO 

Conferenza “Donne del Rinascimento: affetti, desideri e stili di vita” tenuta dalla prof.ssa Anna Esposito, docente di Storia Medievale presso il Dipartimento di “Storia, Culture, Religioni” – La Sapienza - Università di Roma

Domenica 21 dicembre 2014 ore 17.00 MUSEO DELLA CERAMICA DELLA TUSCIA 

Concerto Jazz The Pursuit Swing Quintet

Ileana Baldassi, voce

David Morucci, sax contralto e sax tenore

Salvatore Guidi, contrabbasso

Nicola Stefanucci, pianoforte

Mauro Bugiotti, batteria

Domenica 4 gennaio 2015 ore 16.30 MUSEO CIVICO

Concerto Jazz: Angelo Olivieri Trio

Angelo Olivieri, tromba

Riccardo Gola, contrabbasso

Ettore Fioravanti, batteria

Alle ore 17.30 seguirà la degustazione di prodotti tipici natalizi

Martedì 6 gennaio 2015 ore 17.00 MUSEO DELLA CERAMICA DELLA TUSCIA

Concerto Jazz: Giambattista Gioia Hammond Trio

Giambattista Gioia, tromba e flicorno

Vincenzo Lucarelli, organo hammond

Massimiliano De Lucia, batteria

Giovedì 11 dicembre 2014

© Riproduzione riservata

2003 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: