Le Avventure di Supertab, progetto per ragazzi per un uso intelligente e sicuro del web

Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | ideato da Cse Italia e patrocinato da Andip

Le Avventure di Supertab, progetto per ragazzi
per un uso intelligente e sicuro del web

Il progetto verrà promosso presso gli alunni delle 17.800 scuole primarie di tutta Italia, gli insegnanti ed i loro genitori, con l’obiettivo di raggiungere l’adesione di 3.500 classi e circa 80.000 bambini

Redazione Online

Il simbolo di Supertab
Il simbolo di Supertab

Supertab è un progetto didattico gratuito, rivolto a tutte le scuole primarie presenti sul territorio nazionale per l’anno scolastico 2014-2015 e alle famiglie che ha l’obiettivo di trasmettere ai bambini e alle loro famiglie i concetti e gli strumenti necessari per un uso intelligente e sicuro del web e delle nuove tecnologie.

In base al decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, tutte le scuole superiori devono adottare testi di studio che abbiano solo una versione in digitale o che, in alternativa, presentino un assetto misto. Dal 2014/15, anche le scuole primarie e secondarie devono adattarsi a questa normativa che, tra l’altro, affida alla famiglie italiane il compito di acquistare i tablet, con un risparmio sostanziale pari a 649 milioni di euro annui in acquisto di libri, secondo gli ultimi dati statistici in merito.

Con il progetto educativo Le Avventure di Supertab, attraverso consigli, accorgimenti, materiali educativi, lezioni teoriche e pratiche, i bambini delle scuole primarie saranno accompagnati in un fantastico viaggio dove parole come “browser”, “firewall”, “antivirus”, “phishing” e “spam” non avranno più segreti ed impareranno anche a difendersi, sempre con il controllo dei genitori, da eventuali insidie nascoste nel web.

Il progetto didattico Le Avventure di Supertab, ideato da Cse Italia e patrocinato da Andip (Associazione nazionale per la difesa della privacy) mira a sviluppare, per l’anno scolastico 2014/2015, nei bambini – ma anche nei genitori – una maggiore consapevolezza tecnologica che vede in internet e nei dispositivi informatici strumenti importanti al nostro servizio e non incubi da evitare o “mostri” da temere. Perché solo promuovendo l’uso corretto delle nuove tecnologie sin dalla giovane età, internet e la navigazione in rete possono diventare una risorsa e un’opportunità straordinarie.

Le Avventure di Supertab si svilupperà su tutto il territorio nazionale e sarà realizzato grazie al sostegno di Asus, Intel e McAfee. Il progetto verrà promosso presso gli alunni delle 17.800 scuole primarie di tutta Italia, gli insegnanti ed i loro genitori, con l’obiettivo di raggiungere l’adesione di 3.500 classi e circa 80.000 bambini. In modo del tutto gratuito, verranno fornite schede didattiche agli insegnanti, vademecum con linguaggio cartoon ai bambini e materiali formativi ai genitori, scaricabili dal sito http://www.supertab.it/ , con tutti i consigli per il controllo dell’uso del web. Le scuole aderenti che avranno sviluppato una serie di elaborati multimediali sul tema del web potranno, inoltre, partecipare ad un concorso a premi.

Il progetto Le Avventure di Supertab ha ricevuto la supervisione tecnica del dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, il patrocinio della Andip, il Premio di Rappresentanza della presidenza della Camera dei deputati e la Medaglia di Bronzo del Senato della Repubblica.

Il progetto Le Avventure di Supertab è stato presentato alla stampa martedì 11 novembre 2014, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. Presenti Diego Zardini, componente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati, Matteo Cristani, professore aggregato dell’Università degli Studi di Verona, Michele Iaselli, presidente Andip, Manuela Lavezzari, marketing manager Italia Asus, Carlo Parmeggiani, public sector director Intel, Ombretta Comi, marketing manager Italia McAfee, Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia srl.

Mercoledì 12 novembre 2014

© Riproduzione riservata

1707 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: