il 20 marzo prossimo, a numero chiuso, prenotazione obbligatoria

Aspiranti giornalisti ambientali, il workshop

gratuito: “Come si misura la greenicità”

È il titolo del terzo appuntamento - per over 18 - del ciclo “Giornalisti Nell’Erba - Si fa presto a dire green”, presso l’Aula Magna della Macroarea di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata

di Sabrina Mechella

Govani giornalisti ambientali, il workshop gratuito a numero chiuso
Govani giornalisti ambientali, il workshop gratuito a numero chiuso

Aspiranti giornalisti ambientali, c'è il corso gratuito per voi, ma prenotatevi subito. Sarà Alfredo Macchi, inviato per i telegiornali Mediaset, il moderatore del workshop su “Come si misura la greenicità” del 20 marzo prossimo all’Università di Roma Tor Vergata. Macchi, inviato speciale in diversi fronti di guerra, dall'Afghanistan all'Iraq, dal Libano alla striscia di Gaza, coordinerà i relatori nella prima parte della mattinata, una mattinata dedicata a scoprire quali metodi e modelli per la misurazione e il controllo delle prestazioni ambientali esistano e come si possa distinguere un’impresa green da una che fa solo finta di esserlo.

 Al workshop “Come si misura la greenicità”, realizzato in collaborazione con Carlsberg Italia, ne parleranno, tra gli altri, Fabio Iraldo, professore associato di Management ambientale all’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, direttore della Ricerca Iefe (Centro di ricerca Politiche economiche energetiche e ambientali alla Bocconi), cofondatore di Cesips, centro inter-universitario per lo sviluppo della sostenibilità (Politecnico di Torino e Università di Genova), Tullio Berlenghi, giurista ed esperto di Diritto Ambientale, Sergio Ferraris, direttore QualEnergia e referente Qualità dell’Informazione scientifica di Fima, Alberto Frausin, amministratore delegato Carlsberg Italia, e Laura Marchini, responsabile Comunicazione di Carlsberg Italia.

“Come si misura la greenicità” è il titolo del terzo workshop del ciclo “Giornalisti Nell’Erba - Si fa presto a dire green”, organizzato dall’associazione Il Refuso con il sostegno della Regione Lazio (progetto premiato come “Fuoriclasse”) e in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, la Fima (Federazione italiana media ambientali), l’università di Roma Tor Vergata (Macroarea di Scienze e Scienze della Comunicazione), l’Ansa (in particolare il canale Scienza & Tecnica), Qual’Energia, Rinnovabili.it, GreenMe, La Nuova Ecologia, Minimoimpatto.

Con il tutoraggio di giornalisti ambientali e scientifici, esperti e ricercatori, da fine gennaio ad inizio aprile i partecipanti stanno facendo un percorso formativo su vari filoni d’inchiesta in cui grandi aziende come Unilever, Carlsberg Italia, Novamont, scelte per il loro percorso di sostenibilità, si sono rese disponibili ad essere “indagate”. 

Dopo una prima parte di relazioni, i partecipanti, divisi in gruppi, prepararanno, insieme ai tutor Paola Bolaffio, direttore di Giornalisti Nell’Erba, Eleonora Cerulli, Leonardo De Cosmo (di Ansa scienza), Hélène Duval, Giacomo Matera Capicciuti, le domande per le interviste agli esperti e il “menabo” delle loro inchieste. Nell’ultima parte della mattinata, si faranno le video interviste.

Nella settimana successiva al workshop i partecipanti, impegnati nella realizzazione delle loro inchieste, potranno contattare gli esperti ed essere seguiti dai tutor. Le inchieste parteciperanno al Premio nazionale di giornalismo ambientale Giornalisti Nell’Erba 8. Verranno pubblicate da Giornalisti Nell’Erba. 

I “pezzi” migliori saranno pubblicati anche da Ansa Scienza & Tecnica.

Oltre al Premio nazionale gNe8, in corso anche tre mini contest tra i partecipanti dei workshop. Uno per la selezione della migliore introduzione alle pubblicazioni che seguiranno e conterranno gli interventi dell’intero ciclo. Un altro per il miglior “tweet” che riassume ogni singolo workshop (#greenicità – indirizzato a @gNellerba). Infine un terzo, per la migliore definizione del termine “greenicità”, scritta immaginando di doverla introdurre in un vocabolario.

In considerazione dell’argomento, i destinatari di questo workshop sono di preferenza over 18. I workshop sono gratuiti ma a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria a  info@giornalistinellerba.org.

Per gli studenti di Scienze della Comunicazione a Tor Vergata è previsto un credito formativo per ogni workshop.

Il workshop successivo, “Può una multinazionale essere green?”, in collaborazione con Unilever, è il 3 aprile.

Tutti gli appuntamenti si svolgono presso l’Aula Magna della Macroarea di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata, in via della Ricerca Scientifica 1, dalle 9.15 alle 13.30

Giovedì 13 marzo 2014