Viterbo | campagna nazionale

"M'illumino di meno", la Tuscia non brilla

Solo due i Comuni che aderiscono all'iniziativa

Giornata nazionale sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione di RaiRadio2 Caterpillar prevista il 19 febbraio prossimo. Su sessanta comuni viterbesi partecipano solo Corchiano e Oriolo Romano

di Sabrina Mechella

Il logo dell'iniziativa
Il logo dell'iniziativa

M’illumino di meno, a oggi solo due su sessanta i comuni della Tuscia che aderiscono alla giornata nazionale sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione di RaiRadio2 Caterpillar prevista il 19 febbraio prossimo. Si tratta di Corchiano – ma la cosa non sorprende, il sindaco Bengasi Battisti ci ha abituato a iniziative di stampo ambientalista – e di Oriolo Romano. Nel primo comune citato alle 19, per 5 minuti, si spegneranno le luci della sede amministrativa e della via principale del paese. Prevista anche l'adesione delle attività commerciali all'iniziativa tramite affissione del decalogo delle buone abitudini per il risparmio energetico e lo spegnimento delle luci e accensione di una candela. A Oriolo, invece, il comune spengerà dalle 20 alle 21 l’illuminazione pubblica di via della Olmate per sensibilizzare i cittadini, inoltre verrà pubblicato sul sito istituzionale l'invito a compiere una azione di risparmio energetico per ogni famiglia. Viterbo, città capoluogo, a oggi non ha annunciato l’adesione. Non è proprio un bel segnale da parte dei sindaci locali chiamati a dare il buon esempio su politiche di risparmio energetico. Un'occasione mancata, quella di aderire a un’iniziativa che, tutto sommato, non impegna più di tanto ma che è molto potente dal punto di vista della comunicazione ai cittadini. Insomma, la Tuscia non brilla in sostenibilità.

Giunta alla dodicesima edizione, M’illumino di meno anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni e i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio. In questa edizione, che culminerà nella Festa del Risparmio Energetico il 19 febbraio 2016, i punti fermi dell’iniziativa si confermano quelli di sempre: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e, durante la diretta radiofonica di Caterpillar del 19 febbraio, i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura. Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire.

L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Mercoledì 17 febbraio 2016