Il viterbese Leonardo De Nardis campione del mondo di Agility Dog

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | lo scorso 10 maggio

Il viterbese Leonardo De Nardis
campione del mondo di Agility Dog

Il 43enne con la sua Fanette du Cami de Catheric (Pastore Belga Malinois), detta “Miss”, ha ottenuto il titolo ai Campionati Mondiali Pisek, in Repubblica Ceca

Redazione Online

Leonardo De Nardis con la sua Miss
Leonardo De Nardis con la sua Miss

Leonardo de Nardis, 43 anni, romano di nascita, ma viterbese di adozione, con la sua Fanette du Cami de Catheric (Pastore Belga Malinois), detta “Miss”, si è laureato Campione del Mondo a Squadre di Agility Dog.

Questo importantissimo risultato sportivo è stato ottenuto ai Campionati Mondiali, organizzati dalla Fédération Mondiale du Berger Belge (FMBB) che si sono svolti dal 7 al 10 maggio 2015 a Pisek, in Repubblica Ceca.

Al campionato hanno partecipato nelle varie discipline in programma (Agility Dog, Obedience, Utilità e Difesa, Cani Cross, Mondioring) oltre 400 cani, provenienti da 36 Nazioni straniere, di cui 135 solo nell’agility dog.

Nella competizione di Agility dog, a cui hanno partecipato 19 nazioni, la squadra composta da Leonardo de Nardis, Patrizia Ciuffetti, Giacomo Figa e Cecilia Fortini ha trionfato lasciandosi alle spalle la Francia e l’Ungheria; un risultato questo tanto atteso considerato che l’Italia non era mai riuscita a raggiungerlo. 

Miss alle prese con la gara di agility
Miss alle prese con la gara di agility

Leonardo de Nardis si allena con i suoi cani e insegna ai propri allievi all’interno dello splendido contesto del Dog Park il Casalone, centro di addestramento cinofilo, che si trova a Soriano nel Cimino, a soli 10 minuti da Viterbo, gestito da sua moglie, l’addestratrice cinofila Giada Alexandra Morabito.

"Il Dog Park il Casalone - spiega De Nardis - è situato in un contesto naturale magnifico, su un’area di 6 ettari, ed è dedicato agli appassionati di cinofilia, luogo dove poter portare i propri cani a giocare in aree sicure, curate. Tutto inizia con una buona educazione di base: oggi, più che nel passato, abbiamo la fortuna di poter portare i nostri cani ovunque, in treno, in aereo, al bar, al ristorante, in albergo. Un cane ben educato è un cane che sa vivere in società e questo ci permette di poter passare con loro molto più tempo. All’interno del Dog Park ci si può cimentare in diverse discipline come appunto l’agility dog, lo splashdog (gare di tuffi per cani), la rally obedience (disciplina amatoriale che esalta l’addestramento dei cani), il disc dog, la dog dance, cani cross, dog trekking, socializzazione, puppy class e tanto altro".

Giovedì 21 maggio 2015

© Riproduzione riservata

2648 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: