Il riciclatore, rifiuti in cambio di buoni sconto nei negozi: perchè non a Viterbo?

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | un vantaggio per l'ambiente e il portafoglio

Il riciclatore, rifiuti in cambio di buoni
sconto nei negozi: perchè non a Viterbo?

Un contenitore in cui i clienti inseriscono lattine in alluminio, bottiglie vuote di plastica Pet e tappi in Pvc e ottengono coupon da utilizzare nelle attività commerciali. A Roma hanno riscosso un grande successo, cosa aspettiamo?

di Sabrina Mechella

Il compattatore di Roma
Il compattatore di Roma

Un contenitore in cui i clienti inseriscono lattine in alluminio, bottiglie vuote di plastica Pet e tappi in Pvc e ottengono buoni sconto da utilizzare nelle attività commerciali del mercato, perché non a Viterbo? Si tratta dei riciclatori prodotti dalla ditta veneta Eurven, e installato da Ecolife Italia in molte regioni dello stivale. A Roma ce ne sono già due, uno a Casal de Pazzi all’interno del mercato rionale e un altro in una piazza di Colle Aniene: in quest’ultimo in due mesi sono state conferite oltre 7000 bottigliette di plastica.

I riciclatori sono sistemi per la raccolta differenziata e la compattazione di materiali facilmente riciclabili. Il meccanismo è molto semplice: il cittadino porta le bottiglie di plastica o le lattine in alluminio, le immette nel riciclatore e ottiene un buono – l’E-Coupon - da spendere nelle attività commerciali che aderiscono all’iniziativa. A Roma, per esempio, si ottengono sconti fino al 30% secondo l’attività commerciale: dai negozi di alimentari ai dentisti, dal fiorista al gioielliere passando per lo studio d'ingegneria. I vantaggi sono evidenti: i riciclatori avvicinano i cittadini alle buone pratiche di raccolta differenziata premiandoli con uno sconto.

E poi il circolo virtuoso che si viene a creare, portando un evidente vantaggio per l'ambiente: il materiale raccolto in modo selettivo viene direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di Co2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti. I tappi delle bottiglie, inoltre, non vengono destinati immediatamente alla fase di riciclo, ma donati all'associazione Raggio di Sole Onlus, che si occupa dell'inserimento sociale e culturale delle persone disabili.

Evidente il vantaggio che si verrebbe a creare a Viterbo, magari inserendoli nei centri commerciali Ipercoop e Leclerc: i clienti arrivano con la loro bottiglia o lattina da inserire nel compattatore e ottengono uno sconto da spendere nelle attività convenzionate. Oppure, visto il problema degrado del centro città, si potrebbe inserire il compattatore in una postazione strategica, invogliando i giovani a non deturpare fontane e piazze con l’abbandono selvaggio di bottiglie e lattine, incentivandoli a consumare con lo sconto nelle attività locali.

Chiaro il vantaggio anche per l’amministrazione comunale, sempre col fiato corto per rincorrere gli incivili e alle prese con le varie falle del sistema di raccolta rifiuti cittadino. Un modo anche per ottimizzare l’attività di Viterbo ambiente, che così avrebbe una parte del lavoro già eseguito da terzi, ottimizzando l’attività di raccolta a vantaggio di tutti.

Info: http://www.ecolifeitalia.it/default.asp.

Venerdì 17 ottobre 2014

© Riproduzione riservata

2773 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: