Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Viterbo lo shopping glamour solo made in Italy

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | domenica 15 giugno dalle 8 alle 19, piazza della rocca

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Viterbo
lo shopping glamour solo made in Italy

Sui banchi è possibile trovare il meglio dell’artigianato italiano di qualità: pelletteria (borse e scarpe), cachemire, abbigliamento in genere, stoffe, biancheria per la casa, porcellane, bijoux e arte fiorentina in genere

di Sabrina Mechella

Il mercato di Forte ei Marmi a Viterbo
Il mercato di Forte ei Marmi a Viterbo

Gli ambulanti di Forte dei Marmi a Viterbo. Lo shopping glamour e rigorosamente made in Italy sarà nella città dei papi domenica 15 giugno in piazza della Rocca, dalle 8 alle 19. Uno spettacolo diventato itinerante per portare nelle più belle città d'Italia le magiche atmosfere dello storico mercato di Forte dei Marmi, con le pregiate stoffe e le merci di storici mercanti. Sui banchi è possibile trovare il meglio dell’artigianato italiano di qualità: pelletteria (borse e scarpe), cachemire, abbigliamento in genere, stoffe, biancheria per la casa, porcellane, bijoux e arte fiorentina in genere.

«Ogni evento-mercato, concetto adatto a bene sottolinearne lo spettacolo, sia di bancarelle che merce e di visitatori, attrae circa 10 mila persone - sostengono gli organizzatori - con importanti ricadute turistiche per le città che ospitano. Forte dei Marmi è una destinazione turistica di élite mondiale e il suo mercato ora è frequentato dai magnati russi ed arabi, come in passato era storicamente frequentato dall’alta nobiltà milanese e toscana, senza dimenticare le mogli di importanti imprenditori che qui si ritrovano per comprare lenzuola e asciugamani («devo preparare il corredo per le mie figlie», commentano le abbronzate signore), ceramiche per la casa al mare e per quella di città, ma anche caldi e morbidi golfini in cashmere. Nell’Italia dei campanili e del gusto per le realizzazioni artigianali, il consorzio degli “Ambulanti di Forte dei Marmi” rappresenta il marchio (unico originale e registrato, bisogna sottolinearlo a dispetto di tante imitazioni) sinonimo di genuinità e qualità, che si accompagna all’esuberante simpatia degli operatori ed al calore umano dei tanti visitatori».

«Questo è il vero significato del mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi - spiega il presidente del Consorzio Andrea Ceccarelli - un ritorno alla tradizione culturale più ancora che strettamente commerciale, un autentico spettacolo capace di esaltare le migliori espressioni di artigianato e commercio italiano, perché va ricordato che la merce venduta rappresenta l'eccellenza e la qualità dell'artigianato toscano e italiano. Nel nostro Consorzio sono rigorosamente bandite cineserie di scarso valore e imitazioni, e dominano la qualità e i marchi che solo il made in Italy può fornire».

Per l’occasione a Viterbo è stato predisposta da parte del Comando di Polizia Locale l'apposita ordinanza (n. 170/2014) con una serie di misure finalizzate alla disciplina della circolazione e della sosta veicolare. Dalle 7 alle 20, divieto di sosta con interdizione del parcheggio e divieto di circolazione veicolare. Deviazioni da via Matteotti a via San Luca, a eccezione dei veicoli di pronto intervento e di pronto soccorso, ai veicoli a servizio di Forze dell'Ordine, a quelli in uso a medici in visita domiciliare urgente, muniti di contrassegno.

Sabato 14 giugno 2014

© Riproduzione riservata

3090 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: