Disastro idrogeologico, esercitazione con il gruppo Protezione civile Montalto di Castro

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Montalto di Castro | da oggi al 1 marzo

Disastro idrogeologico, esercitazione con il
gruppo Protezione civile Montalto di Castro

L'operazione "Alveo sicuro" vede il coinvolgimento attivo di otto comuni del litorale laziale: Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Cerveteri, S. Marinella, Ladispoli, Montalto e Tarquinia

Redazione Online

La macchina della Protezione civile di Montalto di Castro
La macchina della Protezione civile di Montalto di Castro

Da oggi, fino a domenica 1 marzo, sedici volontari del gruppo comunale di Protezione civile di Montalto di Castro saranno impegnati a Civitavecchia in una esercitazione volta a simulare le capacità comunicative durante una condizione di disastro naturale. La giornata di sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, sarà dedicata all’operazione "Alveo sicuro" mirata alla messa in sicurezza dei corsi d’acqua del territorio. In particolare verranno simulate ostruzioni e casi di persone in acqua, mentre al Centro polifunzionale di Fiumaretta, dove sarà istituito il Coc (Centro operativo comunale) verrà testata l’operatività in caso di blackout. Ci sarà la presenza costante del responsabile del gruppo comunale di Protezione civile di Montalto, Adalgiso Ricci, che coordinerà i volontari dalla sala operativa di concerto con gli altri responsabili degli altri gruppi comunali.

La manifestazione, organizzata dalla Regione Lazio, la Prefettura di Roma e il Comune di Civitavecchia, vede il coinvolgimento attivo di otto comuni del litorale laziale: Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Cerveteri, S. Marinella, Ladispoli, Montalto e Tarquinia, oltre alla partecipazione di tutte le forze dell'ordine, associazioni di volontariato e grandi aziende private, per un gran lavoro di squadra che nei momenti di emergenza non è mai abbastanza. Per ciascuna delle operazioni verrà prodotta la modulistica adeguata in modo da valutare anche la preparazione dal punto di vista burocratico.

«Il nostro impegno - afferma il vicesindaco e delegato alla sicurezza Luca Benni - è quello di formare i volontari al fine di svolgere, in caso ce ne fosse bisogno, un intervento adeguato in fase d'emergenza. Il gruppo comunale di Protezione civile è operativo H24 e risponde alla cittadinanza con spirito di collaborazione e sotto il coordinamento della sala operativa regionale».

Venerdì 27 febbraio 2015

© Riproduzione riservata

2790 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: