Concorso "I giovani incontrano la Shoah". Furio Colombo premia gli studenti

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Civita Castellana | in premio un viaggio ad Auschwitz

Concorso "I giovani incontrano la Shoah"
Furio Colombo premia gli studenti

Il giornalista e deputato sarà a Civita Castellana lunedì 27 gennaio per conoscere i trenta ragazzi delle classi quinte degli istituti superiori comunali che hanno prodotti gli elaborati migliori

Redazione Online

In primo piano il sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli
In primo piano il sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli

Sarà direttamente colui che ha proposto la legge che ha istituito “la giornata della Memoria” in Italia a premiare i trenta studenti vincitori del concorso “I giovani incontrano la Shoah”. L’amministrazione comunale di Civita Castellana, che ha istituito il concorso, ha infatti invitato Furio Colombo alla premiazione del concorso che si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 11.00 presso l'Aula Magna della Provincia in via F. Petrarca. Giornalista, scrittore, deputato, ma soprattutto colui che si è battuto in Parlamento per l’istituzione del Giorno della Memoria, riconosciuto con la legge 211 del 2000, Furio Colombo spiegherà agli studenti di Civita Castellana il perché della Giornata Memoria che si celebra proprio lunedì 27 gennaio. E lo farà per tutti gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Civita Castellana, che sono stati coinvolti dal comune nel concorso “I giovani incontrano la Shoah”, giunto alla quinta edizione, con cui l’amministrazione invita i ragazzi a riflettere ogni anno su una tematica diversa afferente alla memoria storica della Shoah, per poi premiare con un viaggio ad Auschwitz i vincitori, che quest’anno sono saliti a 30.

«Il viaggio ad Auschwitz non è una gita, né un semplice viaggio, ma una prova dell'anima – ha dichiarato il sindaco, Gianluca Angelelli - Per questo abbiamo voluto aumentare il numero di ragazzi premiati per consentire a sempre più giovani di visitare un luogo realmente in grado di scolpire nella memoria il ricordo dello sterminio degli ebrei di quasi 70 anni fa».

Il tema su cui i ragazzi si sono confrontati quest'anno è stata la frase del poeta tedesco Heinrich Heine posta sull’opera “The Library” dell’artista israeliano Micha Ullman, realizzata nel 1995 a Berlino sulla Bebelplatz : “Là dove si bruciano i libri si finisce per bruciare anche gli uomini”. Gli elaborati ammessi al concorso sono testi, poesie, elaborati grafici, video, fumetti e articoli. La presentazione del concorso 2013 è avvenuta all’interno della stagione di cultura “CiviTONICA”, alla presenza anche del prof. David Meghnagi dell'Università Roma Tre, ideatore e direttore del Master Internazionale di secondo livello in Didattica della Shoah.

«Dopo la presentazione, avvenuta durante le manifestazioni di “CiviTONICA 2013”, da parte del prof. David Meghnagi, il concorso “I giovani incontrano la Shoah” si arricchisce della presenza di un’altra personalità di spessore internazionale - ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giancarlo Contessa - e non una personalità di secondo piano ma proprio colui che ha voluto con tutte le sue forze istituire, per legge, “Il giorno della memoria”: Furio Colombo. Sono particolarmente soddisfatto e felice che Colombo abbia accettato l’invito ad incontrare gli studenti, perché questo concorso, voluto dal sindaco al primo anno del suo mandato, per l’evoluzione e la crescita qualitativa e quantitativa che ha avuto e per l’entusiasmo profuso dai ragazzi che vi partecipano, meritava di essere nobilitato in questo modo. Io spero e credo che l’impegno dell’amministrazione verso questo tema avrà il suo giusto riconoscimento oltre che nell’immediato anche nel tempo, perché con questa iniziativa noi stiamo creando tanti “testimoni della memoria”: i nostri giovani».

La premiazione del concorso di lunedì 27 gennaio è aperta a tutti.

Mercoledì 22 gennaio 2014

© Riproduzione riservata

1819 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: