Amici a quattrozampe: giù dalla Torre concorso a premi e sfilata cittadina

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Viterbo | sabato 10 e domenica 11 maggio

Amici a quattrozampe: giù dalla Torre
concorso a premi e sfilata cittadina

Gli eventi si inseriscono nelle giornate dedicate al volontariato. Sabato un vigile del fuoco e il suo cane si caleranno dalla Torre dell'Orologio, domenica premio al meticcio più simpatico e parata "a sei zampe" per il centro

di Sabrina Mechella

Il caposquadra Fausto e il suo amico Orso, giù dalla Torre dell'Orologio, spettacolo assicurato sabato 10 maggio
Il caposquadra Fausto e il suo amico Orso, giù dalla Torre dell'Orologio, spettacolo assicurato sabato 10 maggio

Amici a quattro zampe, due appuntamenti immancabili per gli amanti degli animali previsti a Viterbo domani, sabato 10 e domenica 11 maggio. A segnalarli Cristiano Zappi, vigile del fuoco e presidente di Mifidodifido, associazione animalista che organizza gli appuntamenti in piazza dedicata ai nostri pelosetti. «Animali e volontariato da sempre vanno a braccetto – sottolinea - infatti il primo evento fa parte del programma del Festival del Volontariato e quello di domenica, invece, si inserisce tra gli eventi solidali di “Viterbo, la città a colori”.

Sabato, alle 18, ci si ritrova in piazza del Plebiscito dove un mio collega vigile del fuoco, il caposquadra Fausto del Distaccamento Ostiense, farà una dimostrazione di primo soccorso molto spettacolare. Con un sistema di funi e imbracature lui e il suo cane Orso (un pastore tedesco che ha salvato dalla strada e che adesso lo accompagna in tutte le occasioni) si caleranno dalla Torre dell’Orologio della piazza. Un’esibizione che ricorda molto quella della Befana dei pompieri, ma ancora più suggestiva».

Domenica 11 maggio, invece, saranno protagonisti tutti i pelosetti. «Sempre l’associazione Mifidodifido organizza “Festival del meticcio” – continua Zappi - concorso riservato ai cagnolini non di razza. L’evento si svolgerà in piazza Verdi alle 10 e l’iscrizione è gratuita. Una giuria composta da ragazzini di circa dieci anni eleggerà il cane più simpatico. I primi tre classificati riceveranno in premio una coppa e una fornitura di mangime».

La giornata prosegue poi nel pomeriggio, alle 17, sempre in piazza Verdi. «Invito tutti i proprietari di animali a partecipare alla “Passeggiata a sei zampe”, che dalla piazza percorrerà via Marconi, via Ascenzi, piazza del Plebiscito, Corso Italia, per tornare infine al punto di partenza. In questa occasione – conclude il presidente - ci saranno anche una decina di cagnolini ospiti di vari canili che avranno l’opportunità di farsi conoscere e magari finalmente trovare una famiglia». 

Venerdì 9 maggio 2014

© Riproduzione riservata

2068 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: